Lapedona

Lapedona? Cerca informazioni turistiche su Lapedona con 360 GRADI, la guida ai migliori locali ed eventi a Lapedona!

Cerca locali e attività commerciali a Lapedona

Inserisci il tuo locale
Cerca eventi a Lapedona

Inserisci un evento

Altre ricerche ...



Città e paesi ...
Regione

Provincia

Città


Città e paesi Italia
Regione Marche
Provincia di Ancona
Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Fermo
Altidona
Amandola
Belmonte Piceno
Campofilone
Falerone
Fermo
Francavilla d'Ete
Grottazzolina
Lapedona
Magliano di Tenna
Massa Fermana
Monsampietro Morico
Montappone
Monte Giberto
Monte Rinaldo
Monte San Pietrangeli
Monte Urano
Monte Vidon Combatte
Monte Vidon Corrado
Montefalcone Appennino
Montefortino
Montegiorgio
Montegranaro
Monteleone di Fermo
Montelparo
Monterubbiano
Montottone
Moresco
Ortezzano
Pedaso
Petritoli
Ponzano di Fermo
Porto San Giorgio
Porto Sant'Elpidio
Rapagnano
Sant'Elpidio a Mare
Santa Vittoria in Matenano
Servigliano
Smerillo
Torre San Patrizio
Provincia di Macerata
Provincia di Pesaro Urbino

Lapedona

Provincia di Fermo

Regione Marche

Lapedona è un comune italiano di 1.159 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.

Il territorio comunale confina da nord ad est con quello di Fermo, il fiume Aso ed Altidona a sud e ad ovest con Moresco e Monterubbiano. Il suo paesaggio è prevalentemente collinare, eccezion fatta per la frazione Valdaso, quasi del tutto pianeggiante.

Gran parte degli abitanti risiede in campagna. Il Centro storico conserva la sua struttura originaria di castello medioevale, cinto da mura e con due porte d'accesso: Porta da Sole e Porta Marina, quest'ultima ornata di merli "a coda di rondine" ed attualmente la sola carrabile.

Monumenti e luoghi di interesse
Chiese del centro storico sono: "San Giacomo e Quirico" del XIV secolo, ma rifatta quasi completamente un secolo fa, che conserva opere pittoriche attribuite a Pietro Alemanno (XV° sec)ed una statuetta lignea del Santo patrono; "San Nicolò" del XVII-XVIII secolo, con Pale attribuite ai pittori marchigiani G. Ghezzi ed F.Ricci ed un organo di scuola callidiana, ora è sconsacrata ed utilizzata per manifestazioni artistiche (Concerti di musica classica); "San Lorenzo" di fine XVIII secolo con campanile (1732)e cripta inagibile, conserva al suo interno un organo di Gaetano Callido (1784) restaurato, un Crocefisso ligneo di probabile provenienza bizantina, oltre ad altari in stile barocco. Chiese fuori le mura: "San Quirico", in Borgo S.Quirico, è romanica, con tracce di affreschi (XII-XIV secolo), ha una cripta sorretta da volte a crociera cilindriche e colonnine con capitelli di foggia diversa; "San Pietro", romanica, ma rimaneggiata nel XIX secolo, è all'ingresso del Cemetero, ha colonne con capitelli in pietra arenaria diversi fra loro; "Madonna Manù" piccola chiesa rurale del XI secolo, a 3 Km ca. sulla strada provinciale che va al mare; "Santa Maria degli Angeli" o "ad nivem" in Borgo Castellano. All'interno delle mura si trovano inoltre: la Scuola Elementare, costruita nella prima metà del '900 sui resti del Convento di Frati di Fonte Avellana; il Palazzo Comunale, realizzato alla fine del XVI secolo, ristrutturato recentemente, che espone nel suo portico un Cippo funerario risalente all'epoca romana imperiale; la Fontana principale di Lapedona, situata in Piazza G. Leopardi, da poco ristrutturata e costruita nel 1900, all'inaugurazione dell'acquedotto, che portò l'acqua nelle abitazioni del paese.


Geografia antropica

Contrade
Il territorio è suddiviso in contrade, con nomi mutuati da chiese, antichi prediali o dalle caratteristiche del luogo. Le contrade lapedonesi sono: Acquarello, Aso, Coste da sole, Fonte Antonucci, Fonte Balzana, Madonna Bruna, Madonna Manù, Montepregnano, Monti, Piemarano, Saltareccio, San Girolamo, San Martino, San Michele, San Quirico, Santa Elisabetta.
Turismo nelle Marche | Dormire nelle Marche | Mangiare e bere nelle Marche | Sport e tempo libero nelle Marche | Locali notturni nelle Marche | Shopping nelle Marche | Notizie | Navigatore nelle Marche

Pubblicità nelle Marche su 360 GRADI | Avvertenze legali | Amici di 360 GRADI | Lavora con noi | Dicono di noi | Contatta 360 GRADI

Copyright © 2005-2011, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Tutti i diritti sono riservati.
E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.

360 GRADI Android app

Promuovi gratuitamente il tuo locale o la tua attività commerciale nelle Marche su 360 GRADI
Promozione gratuita locali
e attività commerciali

Promuovi gratuitamente un evento, un concerto, una manifestazione che si terrà nelle Marche
Promozione gratuita eventi,
concerti, manifestazioni

Inserisci anche tu il logo Segnalato da 360 GRADI sul tuo sito web
Inserisci anche tu il logo
"Segnalato da 360 GRADI"
sul tuo sito web